Storia di Roma tra diritto e potere

Siamo lieti di presentare il libro di Storia di Roma tra diritto e potere, scritto da Luigi Capogrossi Colognesi. Scaricate il libro di Storia di Roma tra diritto e potere in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788815131508
DIMENSIONE
1,54 MB
NOME DEL FILE
Storia di Roma tra diritto e potere.pdf
DATA
2009
Mercatinidinataletorino.it Storia di Roma tra diritto e potere Image
DESCRIZIONE
Le opere dedicate alla storia delle istituzioni giuridiche della Roma antica risentono spesso di una impostazione caratterizzata da una sovrabbondante congerie di dati, senza che il lettore sia in grado di percepirne il diverso livello d'importanza né di coglierne il significato strutturale. Il presente volume si distingue per un approccio diverso: nel delineare un quadro essenziale, ma non semplificato o banalizzato, della storia di un sistema di potere e di governo fornisce non solo una informata sintesi su come si è venuta costruendo la moderna civiltà giuridica a partire dal diritto romano, ma offre anche un resoconto storico non influenzato da categorie tipiche della modernità. La storia percorsa dai Romani, anche in termini di organizzazione statuale e formazione della sovranità, è stata di fatto molto accidentata e variegata. Di questa "altra" storia e delle complesse testimonianze ad essa relative l'autore si è latto interprete, ripercorrendone le tappe fondamentali - dalla repubblica all'impero e al suo declino - e cogliendone un'immagine più aderente alla realtà.
SCARICARE
LEGGI

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Storia di Roma tra diritto e potere scritto da Luigi Capogrossi Colognesi, pubblicato da Mulino in formato Altri

Acquista online il libro Storia di Roma tra diritto e potere. La formazione di un ordinamento giuridico di Luigi Capogrossi Colognesi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Anatomia umana.pdf

Quelli di Bagheria.pdf

Sweet Salgari.pdf

Prima neve sul Fuji.pdf

Il seme dell'abbraccio. Poesie per una rinascita.pdf

Manuale di corretta prassi operativa. Ristorazione, gastronomia, gelateria, pasticceria.pdf

Cryozone.pdf

Biologicamente sociali, culturalmente individualisti.pdf

Costruire le istituzioni della democrazia. La lezione di Adriano Olivetti, politico e teorico della politica.pdf

Gli inizi della filosofia: in Grecia.pdf

Malastagione.pdf