Sviluppo estetico. Lo spirito poetico della psicoanalisi. Saggi su Bion, Meltzer, Keats

Leggi il libro di Sviluppo estetico. Lo spirito poetico della psicoanalisi. Saggi su Bion, Meltzer, Keats direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sviluppo estetico. Lo spirito poetico della psicoanalisi. Saggi su Bion, Meltzer, Keats in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788826318455
DIMENSIONE
6,30 MB
NOME DEL FILE
Sviluppo estetico. Lo spirito poetico della psicoanalisi. Saggi su Bion, Meltzer, Keats.pdf
DATA
2012
Mercatinidinataletorino.it Sviluppo estetico. Lo spirito poetico della psicoanalisi. Saggi su Bion, Meltzer, Keats Image
DESCRIZIONE
"Pochi sarebbero più qualificati di Meg Harris Williams per scrivere questo volume postkleiniano innovativo e pregustato con impazienza. Profonda conoscitrice dell'opera di Bion e di Meltzer, Harris Williams esalta il concetto di "cambiamento catastrofico". L'analista che "evita memoria e desiderio" osserva l'interazione sottile del transfert e del controtransfert (il controsognare di Meltzer) mentre elabora i conflitti estetici. La conseguente reciprocità tra l'inconscio del paziente e l'inconscio dell'analista si rivela essere la base estetica ed etica della psicoanalisi. In tal senso, il processo psicoanalitico trova corrispondenza in quello dell'ispirazione poetica e artistica. Sono entrambi generati dagli oggetti creativi interni. Il tour de force intellettuale proposto da Harris Williams dimostra in modo convincente la capacità umana del pensiero simbolico sotteso alla creatività letteraria, artistica e psicoanalitica. La sua lettura enciclopedica della letteratura, dell'arte e della psicoanalisi concorre al virtuosismo di questo libro".
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Vittorio Lingiardi, M.D., nato a Milano nel 1960, è psichiatra e psicoanalista. È Professore Ordinario di Psicologia Dinamica e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.

L'autore. MEG HARRIS WILLIAMS, scrittrice e artista, è autrice di molti libri e articoli sulla psicoanalisi e la critica poetica, tra cui The Chamber of Maiden Thought (con Margot Waddell, Londra 1991) e The Vale of Soulmaking (Londra 2005). Con le Edizioni Borla ha già pubblicato Amore e timore della bellezza (con Donald Meltzer, Roma 1989) e Il sogno di Bion (Roma 2011).

LIBRI CORRELATI

Justice League America. Seconda serie.pdf

Come disegnare animali della fattoria con semplici passaggi. Ediz. a colori.pdf

Filippetto de Marinis.pdf

Elementi essenziali di alimentazione e nutrizione umana.pdf

Parlamento e decisioni di bilancio.pdf

Gli architetti e il fascismo. Architettura e città 1922-1944.pdf

Eredità. Principi e problematiche della genetica umana.pdf

Gozzano e i crepuscolari.pdf

Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978).pdf

Acustica negli edifici in legno. Progettazione, calcolo previsionale e integrazione impiantistica.pdf

I draghi di Avalon.pdf

Invertebrati. Atlante fotografico degli animali.pdf

La giornata di Tina e Milo. Ediz. a colori.pdf

La solitudine del cittadino globale.pdf

Opere d'inchiostro. Microracconti 1999. Città di fine millennio.pdf

Dossetti. Profeta del nostro tempo.pdf

Iti treatment guide. Vol. 8: Complicanze biologiche e implants-protesiche in implantologia orale..pdf

Alatin Lyceum. Lingua, testi, autori latini per il triennio. Per il triennio dei Licei. Con espansione online.pdf