Il discorso dei discorsi

Siamo lieti di presentare il libro di Il discorso dei discorsi, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Il discorso dei discorsi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788874723584
DIMENSIONE
10,64 MB
NOME DEL FILE
Il discorso dei discorsi.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Il discorso dei discorsi Image
DESCRIZIONE
Il discorso dei discorsi? È possibile costituire un discorso che non abbia origine dal sembiante ma dal reale? È la questione interrogata da Lacan nel Seminario XVIII. Di un discorso che non sarebbe del sembiante, di cui questo volume riunisce le lezioni di commento al testo che si sono tenute all'Antenna di Rimini, nell'anno accademico 2010/2011. Il Seminario XVIII, del 1971, rappresenta, nell'insegnamento di Lacan, uno di quei momenti particolarmente fecondi e fondativi, in quanto la ricerca in cui Lacan avanza - sia riguardo alla singolarità del godimento femminile che alla funzione della scrittura - precede e prepara la svolta che troverà il suo punto di conclusione logica, due anni dopo, nel Seminario XX.Ancora. Un rilancio dell'interrogativo iniziale lo si troverà nella lezione, bellissima e preziosa, su Lituraterra dove Lacan delimita i rapporti fra il significante, il godimento e la scrittura; egli differenzia il significante, che è dell'ordine del sembiante, dalla lettera che è ciò che resta, nel reale, della rottura del sembiante e che viene a costituire il bordo, il litorale tra godimento e sapere. È possibile, dunque, costituire un discorso che non si origini dal sembiante ma dal litorale, dalla lettera? Lacan chiamerà, qui, in causa la letteratura d'avanguardia. Nel volume, troverete raccolti l'illuminante postfazione di Antonio Di Ciaccia, curatore dell'edizione italiana del Seminario, pubblicato da Einaudi nel 2010; le lezioni magistrali tenute da Luisella Brusa, Jean-Louis Gault,Carole Dewambrechies-La Sagna,Massimo Termini edEsthela Solano-Suarez e i contributi redatti da docenti e partecipanti all'Antenna. Inoltre, nella Ouverture pubblichiamo la trascrizione della tavola rotonda organizzata per la presentazione del volume Quando la psicoanalisi scende dal lettino, curato da Massimo Termini e, nella sezione Al giorno d'oggi, le due conferenze tenute da Jean-Louis Gault e Esthela Solano-Suarez su temi di grande attualità.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ripercorriamo nelle immagini e nell'analisi di uno dei discorsi più famosi del premier la storia che ha ispirato la pellicola. ... Il discorso durò circa mezz'ora e fu iniziato alle ore 15.49.

Un po' manifesto programmatico, un po' "discorso della corona", i discorsi di insediamento degli undici predecessori di Mattarella sono stati il biglietto da visita con cui i presidenti si sono ...

LIBRI CORRELATI

La società produttori sementi (1911-2002). Ricerca scientifica e organizzazione d'impresa.pdf

Billy Elliot.pdf

Prometheus. Atlante di anatomia.pdf

Iniziazione alla divinazione etrusca.pdf

Gli spaventevoli egizi.pdf

La porta dell'aldilà.pdf

Chi ha ucciso Sarah?.pdf

I giorni di scuola di Gesù.pdf

Dizionario dei sinonimi e contrari.pdf

Gran Torino. Eventi, turismo, cultura, economia.pdf

Asia centrale.pdf

Il segreto del mercante di zaffiri.pdf

Il corpo narratore di storie.pdf

Gli annali di Akasha. Accedere alla memoria del pianeta.pdf

La dieta della rivoluzione metabolica. Elimina i chili di troppo per sempre.pdf

Un giorno di fuoco.pdf

Crisi dello Stato, governo dell'economia e tutela dei diritti fondamentali.pdf

Come Caterina salvò Babbo Natale.pdf

Scrivere. Ediz. illustrata.pdf