L' intelligenza degli animali

Siamo lieti di presentare il libro di L' intelligenza degli animali, scritto da Danilo Mainardi. Scaricate il libro di L' intelligenza degli animali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788860522153
DIMENSIONE
2,14 MB
NOME DEL FILE
L' intelligenza degli animali.pdf
DATA
2009
Mercatinidinataletorino.it L' intelligenza degli animali Image
DESCRIZIONE
Qual è l'animale più intelligente al mondo? Sheba, lo scimpanzè che sa fare le addizioni, o Cholla, il cavallo che dipinge tenendo in bocca il pennello intinto di colore? Oppure, Lassie, Furia, Francis, i tanti animali prestati al cinema che, con una metamorfosi, hanno acquisito sul grande schermo abilità inesistenti in natura? Danilo Mainardi rilegge il misterioso libro della vita e conduce il lettore nell'universo complesso dell'intelligenza animale. Ma lo fa con un'avvertenza: siamo proprio sicuri che un animale per essere intelligente debba acquisire le stesse facoltà dell'uomo? È possibile che per dimostrare di essere intelligenti gli animali debbano per forza snaturarsi? Il noto etologo invita a osservare gli animali - tutti gli animali - con la mente sgombra da pregiudizi, e dalla smania di letture simboliche o antropomorfizzanti, tenendo presente che la straordinaria varietà di forme e comportamenti presenti in zoologia è l'espressione delle tante sapienze di cui la vita è pervasa. Non è possibile, pertanto, costruire una gerarchia delle intelligenze, ma solo prendere atto, con ammirazione, della loro pluralità. Quindi sono intelligenti non solo le specie più evolute come le grandi scimmie, gli elefanti, i delfini, i nostri amici cani e gatti. Comportamenti intelligenti sono tipici anche delle specie più semplici che riescono a rispondere in modo raffinato ai problemi della propria sopravvivenza.
SCARICARE
LEGGI

L' intelligenza degli animali è un libro di Danilo Mainardi pubblicato da Cairo nella collana Saggi: acquista su IBS a 14.25€!

Il fatto percepire la propria coscienza è qualcosa che per anni è stato considerato qualcosa solo degli esseri umani, come caratteristica di un essere razionale, in grado di pensare ed essere consapevole della propria esistenza.La maggior parte degli animali agisce guidata dagli istinti primari senza comprendere se hanno la propria volontà o meno.

LIBRI CORRELATI

Netflix nations. Geografia della distribuzione digitale.pdf

Fra maree e terremoti. La storia di Raffaele Bendandi, sismologo moderno.pdf

Atlante dei dissesti delle strutture lignee-Atlas of the failures of timber structures. Parte prima.pdf

Corsica. Ediz. illustrata.pdf

Agronomia.pdf

L' Italia sospesa. La crisi degli anni Settanta vista da Washington.pdf

Imparo i numeri con il libro lavagna. Scrivo, cancello, riscrivo. 5-6 anni. Con gadget.pdf

Più forti di prima. Storie di donne dalla tragedia alla rinascita.pdf

Atti del bradipo.pdf

Indagini senza indizi: La lama del rasoio-Sangue color ruggine-Non tornerete a casa-Mutt & Jeff-Spari di mezzanotte.pdf

Management. Economia e gestione delle imprese.pdf

Meccanica del veicolo. Esercitazioni.pdf

Lo sciamano ci parla. Un viaggio nella dimensione spirituale dove tutto è nulla.pdf

Un coraggioso terzetto di eroi. Pj Masks.pdf

La terza sorella.pdf

Usagi Yojimbo. Teenage Mutant Ninja Turtles. La collezione completa.pdf

Storia di una banca. La Banca Nazionale del Lavoro e lo sviluppo economico italiano (1913-1983).pdf

English with Elly. Per la Scuola materna.pdf

La morte di Mister Love.pdf