L' incredibile viaggio delle piante letto da Paolo Giordano. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Siamo lieti di presentare il libro di L' incredibile viaggio delle piante letto da Paolo Giordano. Audiolibro. CD Audio formato MP3, scritto da Stefano Mancuso. Scaricate il libro di L' incredibile viaggio delle piante letto da Paolo Giordano. Audiolibro. CD Audio formato MP3 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788858135563
DIMENSIONE
5,55 MB
NOME DEL FILE
L' incredibile viaggio delle piante letto da Paolo Giordano. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it L' incredibile viaggio delle piante letto da Paolo Giordano. Audiolibro. CD Audio formato MP3 Image
DESCRIZIONE
Come le piante navigano intorno al mondo, come portano la vita su isole sterili, come sono state in grado di crescere in luoghi inaccessibili e inospitali, come riescono a viaggiare attraverso il tempo, come convincono gli animali a farsi trasportare ovunque. Sono solo alcune delle incredibili storie raccontate da Stefano Mancuso, storie di pionieri, fuggitivi, reduci, combattenti, eremiti, signori del tempo. Ciò che conosciamo delle piante è molto poco e, spesso, questo poco è sbagliato. Siamo convinti che le piante non siano in grado di percepire l’ambiente che le circonda mentre la realtà è che, al contrario, sono più sensibili degli animali. Siamo sicuri che si tratti di un mondo silenzioso, privo della capacità di comunicare e, invece, le piante sono grandi comunicatrici. Siamo, soprattutto, certissimi che le piante siano immobili. Su questo siamo irremovibili. Le piante non si muovono, dopotutto basta guardarle. La grande differenza fra gli organismi animali (ossia animati, dotati di movimento) e i vegetali non sta proprio in questo? Ebbene, anche in questo caso sbagliamo: le piante non sono affatto immobili. Si muovono molto, ma con tempi più lunghi. Generazione dopo generazione, utilizzando le spore, i semi, o qualsiasi altro mezzo, i vegetali si spostano e avanzano nel mondo alla conquista di nuovi spazi. Il numero e la varietà degli strumenti con i quali i semi si diffondono nell’ambiente sono stupefacenti. Le piante aviatori si affidano all’aria, le naviganti all’acqua, ma più spesso le piante usano come postini gli animali, soprattutto quando si tratta di incarichi molto delicati come la difesa o la riproduzione. La bardana, ad esempio, produce dei semi dotati di uncini che si attaccano tenacemente al pelo degli animali (se avete un cane e lo portate a passeggio in campagna sapete di cosa parlo). I semi delle naviganti possono percorrere migliaia di chilometri e passare anni in acqua prima di approdare in luoghi sicuri dove germinare: sappiamo di noci di cocco entrate nella corrente del Golfo e approdate sulle coste dell’Irlanda, oppure del giacinto d’acqua scappato da un giardino botanico di Giava che ormai abita quasi ogni continente. L’affascinante storia di questa espansione inarrestabile è ignota ai più. Ripercorriamola in questo viaggio.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Stefano Mancuso è uno scienziato di enorme prestigio, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all'Università di Firenze, e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). È inoltre membro fondatore dell'International Society for Plant Signaling & Behavior e nel 2013 il «New Yorker» lo ha incluso nella classifica dei "world changers".

Stefano Mancuso insegna Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all'Università di Firenze ed è direttore dell'International Laboratory of Plant Neurobiology (LINV). È uno dei mebri fondatori dell'International Society for Plant Signaling & Behavior, e accademico ordinario dell'Accademia dei Georgofili.

LIBRI CORRELATI

Storia del giornalismo e della comunicazione.pdf

Storie per i piccoli. Ediz. a colori.pdf

40 infermieri. Roma policlinico Umberto I. I test per le prove concorsuali.pdf

Statistica per le scienze del comportamento.pdf

Le università e la riforma protestante. Studi e ricerche nel quinto centenario delle tesi luterane.pdf

Ricerche di storia politica (2016). Vol. 1.pdf

Melisenda e altre storie da non credere.pdf

Sentieri dell'Ossola.pdf

Chi ha preso il mio dentino? La vera storia di dove vanno i dentini una volta caduti. Ediz. illustrata.pdf

Si fa, non si fa. Le regole del galateo 2.0.pdf

Il presepe di mio papà. Racconti magici e azzardati in attesa del Natale.pdf

Alla scoperta dei segreti perduti della Sardegna.pdf

Viaggio nell'ignoto. Il mondo dopo l'11 settembre.pdf

I dieci comandamenti di Dio. Il padre nostro.pdf

L' attaccamento: teoria e metodi di valutazione.pdf