La Terra a rischio. Il capitale naturale e la ricerca della sostenibilità

Siamo lieti di presentare il libro di La Terra a rischio. Il capitale naturale e la ricerca della sostenibilità, scritto da Claude Henry,Laurence Tubiana. Scaricate il libro di La Terra a rischio. Il capitale naturale e la ricerca della sostenibilità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788815284808
DIMENSIONE
10,89 MB
NOME DEL FILE
La Terra a rischio. Il capitale naturale e la ricerca della sostenibilità.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it La Terra a rischio. Il capitale naturale e la ricerca della sostenibilità Image
DESCRIZIONE
Il nostro capitale naturale e ambientale è a rischio: le ondate emotive nell’opinione pubblica a ogni notizia di catastrofe e il successo mediatico delle denunce globali si scontrano con l’atteggiamento di quanti, istituzioni o cittadini o imprese – anche condizionati da interessi economici – minimizzano o negano il problema. Con esemplare chiarezza il manuale approfondisce quattro campi di battaglia: l’erosione della diversità biologica, l’onnipresenza dello spreco e la scarsità crescente di acqua e suolo, l’ambivalenza di un sistema energetico indispensabile ma distruttivo, le minacce di cambiamento climatico. Per ciascuno di essi prospetta strumenti, strategie e politiche di contrasto, perché si possa costruire una governance globale dello sviluppo sostenibile. indice del volume: Presentazione, di P. Ranci. - Introduzione. - I. L’erosione della diversità biologica. - II. L’onnipresenza dello spreco e la scarsità crescente di acqua e suolo. - III. Energia: il meno possibile. - IV. Prospettive sul cambiamento climatico. - V. Arruolare il metodo scientifico. - VI. La sostenibilità all’incrocio tra scienza e natura. - VII. Incertezza scientifica, incertezza prodotta e vulnerabilità della regolamentazione. - VIII. Creare e diffondere le innovazioni per la sostenibilità. - IX. Gli strumenti economici per lo sviluppo sostenibile. - X. La «governance» globale dello sviluppo sostenibile. - XI. La geopolitica dell’ambiente. - XII. Il nuovo multipolarismo dello sviluppo sostenibile. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Sostenibilità, sia ambientale che sociale La sostenibilità contiene gli elementi del rispetto dell'uomo (sostenibilità sociale) e della tutela dell'ambiente (sostenibilità ambientale).Il consumatore è in costante evoluzione, attento ai cambiamenti sociali, tecnologici ed economici.

La domanda di risorse naturali parte dell'umanità ha superato l'offerta, almeno per quanto riguarda il consumo delle risorse presenti in natura. Questo significa che molti paesi consumano ben più di quanto i loro ecosistemi siano in grado di produrre. Per questo sono ormai indispensabili modelli ...

LIBRI CORRELATI

Licenziare i padroni?.pdf

Il bel cavaliere sconosciuto. Testo francese a fronte.pdf

Come guidare l'Italia nel Duemila.pdf

Pink lady.pdf

Il blogger.pdf

Michail Bachtin e il suo circolo. Opere 1919-1930. Testo russo a fronte.pdf

La fine di Scipione.pdf

Entomoterapia. Gli insetti come farmaci.pdf

Giornale storico di psicologia dinamica. Vol. 43.pdf

Storia moderna. Manuale per l'università.pdf

Sessantacinque sogni di Frank Kafka.pdf

Pimpa nell'antica Roma. Ediz. inglese.pdf