Il duello

Siamo lieti di presentare il libro di Il duello, scritto da Anton Cechov. Scaricate il libro di Il duello in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788836816019
DIMENSIONE
7,73 MB
NOME DEL FILE
Il duello.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it Il duello Image
DESCRIZIONE
"Il duello" (1891) è certamente tra i capolavori della narrativa di Anton Cechov (1860-1904), e forse il lungo racconto che più di ogni altro possiede le caratteristiche di un vero romanzo. Protagonisti sono due giovani, Laevskij e von Koren, quasi due opposti per temperamento e cultura. Il primo ha tutti i tratti di un discendente di quella ricca galleria di "uomini superflui" che venne inaugurata nella letteratura russa da Puskin e da Lermontov; il secondo, invece, pare un'emanazione diretta di quelle teorie di impronta darwinista che ebbero larga fortuna, anche in Russia, nella seconda metà dell'Ottocento. E non va dimenticato che anche ne "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij, che iniziarono ad essere pubblicati poco più di una decina di anni prima, c'è, magari sottotraccia ma costante, una netta polemica nei confronti di quel darwinismo sociale tendente a giustificare la prevalenza del più forte sul debole. Intorno alle figure dei due giovani, ruotano gli altri personaggi, a cominciare dalle due protagoniste femminili, Nadezda Fédorovna e Mar'ja Konstantinovna, la prima tutta persa nella sua vanità, la seconda letteralmente intrisa di una convenzionalità sconcertante. Come scrive Marilena Rea nella prefazione: «Il duello è la storia di una contesa tra due uomini, è lo scontro ideologico tra le grandi teorie ottocentesche sull'uomo, è un'immensa partita a due che si gioca contemporaneamente su più livelli, fino alla resa finale che, per quanto priva di quei colpi di scena che l'autore aveva così in odio, risulta comunque inaspettata e, soprattutto, inconsueta nel panorama della produzione cechoviana».
SCARICARE
LEGGI

Il duello , film Western del 2016 con l'impronta calcata sulla vendetta e giustizia , il regista di questa pellicola Kieran Darcy-Smith che prima di questo film non mi diceva proprio nulla , mentre il cast è ottimo perchè abbiamo la presenza di Woody Harrelson secondo me un gran bel attore che nella sua carriera ha avuto anche due Nomination ...

Il duello sopra descritto è generalmente tipico delle classi elevate, poiché per classi più popolaresche esiste il duello rusticano, solitamente svolto con pugnali e con regole meno rigorose. Il duello è infatti per definizione svolto tra persone dello stesso ceto sociale (non economico).

LIBRI CORRELATI

La magia primitiva.pdf

Io, gli ottomila e la felicità. I miei sogni, tra amore per la montagna e sfida con me stessa.pdf

La pace lontana. Diari 1941-1950.pdf

Sarai sempre qui con me.pdf

Oriente, arte e natura. Kozo Watabiki. Catalogo della mostra (Milano). Ediz. italiana e inglese.pdf

Prospettive di sviluppo delle reti a banda ultralarga in Italia. Dalle parole ai fatti?.pdf

Jane e il prigioniero di Wool House. Le indagini di Jane Austen.pdf

Matematica preuniversitaria di base.pdf

Guida al recupero dell'architettura rurale del G.A.L. Langhe Roero Leader.pdf

Verdi.pdf

I cariolanti.pdf

Batti cinque Pinocchio.pdf

Puccio e Cesare alla scoperta delle tabelline.pdf

La donna del martedì.pdf