Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi

Siamo lieti di presentare il libro di Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi, scritto da Emanuela Guidoboni,Jean-Paul Poirier. Scaricate il libro di Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788849856989
DIMENSIONE
2,98 MB
NOME DEL FILE
Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi Image
DESCRIZIONE
È delineata la storia culturale del terremoto, in un percorso che dalle antiche civiltà mediterranee conduce fino a oggi. Perché ancora rovine alle soglie del terzo millennio? Le domande, le interpretazioni, le scelte che si sono susseguite attorno al terremoto parlano delle paure, del peso sociale ed economico delle distruzioni e della fatica delle ricostruzioni. Il pensiero teorico sul terremoto, per due millenni incardinato nella spiegazione di Aristotele e nelle sue varianti, ha avuto certezze e dubbi, in una secolare dipendenza da visioni religiose, poi affrancato fra inquietudini e tragici conflitti. Numerosi testi di fonti, qui selezionati con cura esperta, sono fruibili come veicoli di conoscenza diretta per intravvedere universi mentali del passato. Questo viaggio nel tempo è scandito dal succedersi di grandi terremoti accaduti nel mondo e in Italia, seguendo il filo rosso delle risposte sociali, politiche e culturali, le cui tracce gettano una luce nuova sui problemi del presente, in una affannosa contiguità.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia culturale del terremoto dal mondo antico a oggi è un libro di Emanuela Guidoboni , Jean-Paul Poirier pubblicato da Rubbettino nella collana Universale Rubbettino: acquista su IBS a 15.20€!

Per la prima volta è delineata la storia culturale del terremoto, in un percorso che dalle antiche civiltà mediterranee conduce fino ad oggi. Perché ancora rovine alle soglie del terzo millennio? Le domande, le interpretazioni, le

LIBRI CORRELATI

Riserve naturali su Alpi e Appennini. Con cartina.pdf

Il giudice delle donne.pdf

Rivista del diritto della sicurezza sociale. Vol. 3.pdf

Codice del lavoro. Ediz. minore.pdf

Oligarchie. Una storia orale dell'Università di Palermo.pdf

Anatomia della ragazza zoo.pdf

Edifici a risparmio energetico nelle regioni mediterranee. Con CD-ROM.pdf

I colori di Gesù. Da 5 anni. Per la Scuola materna.pdf

L' attacco dei dinosauri.pdf

Non voglio, voglio, lo faccio.pdf

L' amore e le foreste.pdf

Il mio villaggio. Dieci racconti gandriesi.pdf

La Chiesa ortodossa. Vol. 3: Tempio, icona e musica sacra..pdf

La donna silenziosa.pdf

Andrax. Il ciclo dell'ente supremo.pdf

La via dei tarocchi.pdf