Io sono Una

Io sono Una PDF. Io sono Una ePUB. Io sono Una MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Io sono Una su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788867831913
DIMENSIONE
8,85 MB
NOME DEL FILE
Io sono Una.pdf
DATA
2018
Mercatinidinataletorino.it Io sono Una Image
DESCRIZIONE
"Io sono Una" è un racconto intimo che grazie alla forza dell'arte diventa una potente denuncia della violenza di genere. Nel 1977 Una ha dodici anni. I ragazzi della sua età ascoltano punk o ska, invece lei sta imparando a suonare con la chitarra "Mull of Kintyre" dei Wings. È quella la musica che le piace. In quegli anni, nello Yorkshire, la figura di un inafferrabile Squartatore miete vittime tra le donne occupando le prime pagine dei giornali. Alle ragazze si consiglia «di vestire in modo non appariscente», «di tornare a casa presto la sera», «di comportarsi in modo consono», in un assurdo cortocircuito secondo cui la colpa della violenza è da imputare anche alle vittime. Dopo un episodio di abuso, Una, da ragazza sicura di sé, si trasforma e decide di imparare ad «abbassare lo sguardo» per allontanare l'attenzione dei ragazzi. Sola, impotente e piena di una vergogna che la porta a credere di essere «guasta», la protagonista di questo struggente memoir è costretta a fare i conti prima con il mondo che non sa ascoltare, poi con le proprie ferite. La storia di Una - il mio nome è Una, una di molte - deve confrontarsi con un contesto di misoginia strisciante, per trovare il modo e le parole di essere raccontata. Mischiando stili, linguaggi e atmosfere il libro va oltre l'autobiografia ed esplora la responsabilità sociale di una cultura in cui l'arroganza maschile rimane incontrastata, mentre la solitudine in cui è lasciata la vittima è una nuova e continua violenza.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Io non solo "ho" una missione da compiere in questo mondo, ma "sono" una missione; noi non condividiamo una missione da fare, ma "siamo" missione. Adulti e giovani non sono così semplici destinatari della missione ecclesiale e salesiana, ma sono soggetti attivi che ricevono e danno energia ad essa per la salvezza del mondo.

Dopo Io sono soltanto un cane, un nuovo delizioso libro di Jutta Richter. La giovane autrice tedesca ci racconta, con la sua scrittura incantevole e poetica e il suo amabile umorismo, come una bambina vede il mondo. «La mamma pensa di sapere più cose di me e mi fa andare su tutte le furie!

LIBRI CORRELATI

Cartagine in guerra. 264-146 a.C..pdf

Ragazzi di Palermo.pdf

Pinocchio. Ediz. illustrata.pdf

Fatti male.pdf

Storie di eroi.pdf

Sumarah: il risveglio del maestro interiore.pdf

Chi ha del ferro ha del pane. Il sole dell'avvenire. Vol. 2.pdf

Cani da appartamento.pdf

Il vaso d'oro-Il piccolo Zaccheo detto Cinabro-Singolari pene per un direttore di teatro. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf

Psicopatologia dell'adolescenza. Lineamenti.pdf

Omaggio a Lecce. Ediz. italiana e inglese.pdf

La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue.pdf

Il curioso delle donne.pdf

No Tav d'Italia. Facce e ragioni dei cittadini che difendono il territorio.pdf

Storia e globalizzazione.pdf

La ragione degli dèi. La bellezza del molteplice e la dittatura dell'unico.pdf

Alzheimer. Camminare con la demenza. Manuale teorico pratico per professionisti e famigliari.pdf