La sicurezza nel cantiere

Siamo lieti di presentare il libro di La sicurezza nel cantiere, scritto da Danilo De Filippo. Scaricate il libro di La sicurezza nel cantiere in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788838774522
DIMENSIONE
2,90 MB
NOME DEL FILE
La sicurezza nel cantiere.pdf
DATA
2012
Mercatinidinataletorino.it La sicurezza nel cantiere Image
DESCRIZIONE
È stato detto, a più riprese, che il cantiere temporaneo o mobile è, probabilmente, uno degli ambienti di lavoro tra i più complessi e pericolosi. In pochi altri ambiti, infatti, coesistono così tanti soggetti, ciascuno fondamentalmente estraneo all'altro, che concorrono in maniera più o meno contemporanea alla realizzazione di un unico "prodotto". Per tutti questi soggetti operosi, il diritto e la giurisprudenza, hanno confermato l'esistenza di precise "posizioni di garanzia" in ragione delle quali si sono moltiplicate le sentenze della Corte di Cassazione che hanno specificato, in maniera dettagliata e precisa, ruoli e responsabilità "proprie" per ciascuna di queste figure, individuate dal Testo Unico in materia di sicurezza. Il testo, rivolto a tutti gli operatori di questo settore, presenta, dunque, una specifica disamina dei doveri e degli obblighi connessi a ciascuno di questi soggetti, analizzandone, di volta in volta, i dispositivi di sentenza che hanno contribuito, nel tempo, alla creazione del corpus iuris dal quale, poi, ha preso vita il Testo Unico della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ovvero il d.lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii. Per ciascun attore del cantiere sono stati inseriti alcuni stralci commentati delle principali sentenze di Cassazione, anche con l'intento di narrare una serie di situazioni reali che meglio aiutino a comprendere i precetti, a volte eccessivamente astratti, della norma.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Nella valutazione dei rischi del cantiere stradale il datore di lavoro deve prendere in esame i seguenti rischi per la sicurezza per: lavoratori impegnati nel cantiere, sia negli aspetti specifici delle lavorazioni che per l'interferenza del traffico veicolare; persone e dei veicoli che transitano nei pressi del cantiere stradale.

L'importanza della sicurezza nei cantieri edili. Se in ogni ambiente di lavoro, se per tutti i lavoratori sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e tutela della sicurezza, quello del cantiere edile può essere senza dubbio annoverato tra i settori che più necessitano di accortezza, di vigilanza e dell'adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo unico ...

LIBRI CORRELATI

Tra un atto e l'altro.pdf

La montagna per tutti. Ospitalità sulle Alpi nel Novecento.pdf

Incontro con io.pdf

Gli album di Marco Paolini. Storie di certi italiani. Con 2 DVD. Vol. 1.pdf

Rune. Vol. 5: Rivela il fato attraverso i sussurri dei divini maestri..pdf

La mia prima Bibbia illustrata. La Bibbia raccontata ai bambini.pdf

Navi e città sommerse. La storia riemerge dal mare.pdf

Izuna. La leggenda delle nubi scarlatte. Vol. 1: Kamigakushi..pdf

La follia rivisitata. Umori, demenze, isterie.pdf

Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci: indice per materie e alfabetico.pdf

Japanese dream. Beato Felice e la scuola di Yokohama.pdf

La voce del tango. Il mio Don Carlos Gardel. Con CD Audio.pdf

Chopin visto dai suoi allievi.pdf

I guardiani dei parchi.pdf