La sicurezza nel cantiere

Siamo lieti di presentare il libro di La sicurezza nel cantiere, scritto da Danilo De Filippo. Scaricate il libro di La sicurezza nel cantiere in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788838774522
DIMENSIONE
5,90 MB
NOME DEL FILE
La sicurezza nel cantiere.pdf
DATA
2012
Mercatinidinataletorino.it La sicurezza nel cantiere Image
DESCRIZIONE
È stato detto, a più riprese, che il cantiere temporaneo o mobile è, probabilmente, uno degli ambienti di lavoro tra i più complessi e pericolosi. In pochi altri ambiti, infatti, coesistono così tanti soggetti, ciascuno fondamentalmente estraneo all'altro, che concorrono in maniera più o meno contemporanea alla realizzazione di un unico "prodotto". Per tutti questi soggetti operosi, il diritto e la giurisprudenza, hanno confermato l'esistenza di precise "posizioni di garanzia" in ragione delle quali si sono moltiplicate le sentenze della Corte di Cassazione che hanno specificato, in maniera dettagliata e precisa, ruoli e responsabilità "proprie" per ciascuna di queste figure, individuate dal Testo Unico in materia di sicurezza. Il testo, rivolto a tutti gli operatori di questo settore, presenta, dunque, una specifica disamina dei doveri e degli obblighi connessi a ciascuno di questi soggetti, analizzandone, di volta in volta, i dispositivi di sentenza che hanno contribuito, nel tempo, alla creazione del corpus iuris dal quale, poi, ha preso vita il Testo Unico della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ovvero il d.lgs. n. 81/08 e ss.mm.ii. Per ciascun attore del cantiere sono stati inseriti alcuni stralci commentati delle principali sentenze di Cassazione, anche con l'intento di narrare una serie di situazioni reali che meglio aiutino a comprendere i precetti, a volte eccessivamente astratti, della norma.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il manuale "LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA NEL CANTIERE" (edita da INAIL - Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici) a cura di Raffaele Sabatino risulta essere un importante vademecum conoscitivo per tutti gli addetti ai lavori ed in particolar modo per i Professionisti che vanno a ricoprire il ruolo di Coordinatori per …

tecnico di cantiere e del capocantiere; il numero e le relative qualifiche dei lavoratori dipendenti dell'impresa esecutrice e dei lavoratori autonomi operanti in cantiere per conto della stessa impresa. Il Piano Operativo di Sicurezza b) le specifiche mansioni, inerenti la sicurezza, svolte in cantiere da

LIBRI CORRELATI

Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia.pdf

Capire la società contemporanea.pdf

Anatomia delle posizioni. I piegamenti all'indietro e delle torsioni.pdf

Doppio inganno a Oxford. Ediz. illustrata.pdf

Previsione, interpretazione e soluzione della crisi d'impresa. Analisi dell'economia lombarda.pdf

I Fori prima dei Fori. Storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori imperiali.pdf

Lei delira, signor Artaud. Un sillabario della crudeltà.pdf

Guerra sulla spiaggia. Storie prima della storia. Vol. 5.pdf

Il re. La vera storia dietro Scarface.pdf

Magnetoterapia BF. Analogica e digitale con Arduino.pdf

L' impegno necessario. Filosofia, politica, educazione in Luigi Credaro.pdf

Il Medioevo degli antichi. I romanzi francesi della «Triade classica».pdf

Gli asini. Rivista di educazione e intervento sociale (2019). Vol. 68: Ottobre..pdf

Rose Madder.pdf

L' esperienza dell'arte. Laboratori e attività creative per l'infanzia.pdf

Elogio dell'ascesa.pdf

La storia dell'arte nel nuovo esame di Stato. Per il triennio delle Scuole superiori.pdf

La biblioteca comunale di Licata.pdf