Trasparenza. Una sfida per la Chiesa

Leggi il libro di Trasparenza. Una sfida per la Chiesa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Trasparenza. Una sfida per la Chiesa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788838248993
DIMENSIONE
6,21 MB
NOME DEL FILE
Trasparenza. Una sfida per la Chiesa.pdf
DATA
2020
Mercatinidinataletorino.it Trasparenza. Una sfida per la Chiesa Image
DESCRIZIONE
Nella Chiesa la trasparenza deve esserci. Non perché sia una moda, ma perché è una modalità utile e adeguata che le consente di perseguire meglio le proprie finalità istituzionali che, come ben si sa, sono di natura trascendentale e, pertanto, imprescindibili. È questo l'intento del presente volume, nato da una prolungata e condivisa riflessione tra gli autori e che si propone di mostrare come l'ordinamento giuridico della Chiesa abbia già al proprio interno le categorie, gli strumenti e le potenzialità necessarie per elaborare autonomamente un proprio corpus legislativo capace di rendere ragione delle diverse attività sotto i diversi aspetti decisionali, gestionali e amministrativi e come parimenti si possa avviare una riflessione sulle diverse opportunità offerte dal legislatore civile adattandole alle peculiarità della Chiesa stessa. L'individuazione della trasparenza tipica della Chiesa e delle sue caratteristiche proprie, che non la uniformino in modo acritico a realtà pensate per altri ma siano piuttosto finalizzate al raggiungimento delle sue finalità apostoliche, è la tematica che unisce i vari contributi nei quali si articola lo scritto. Si tratta di una sfida che non può essere disattesa, perché, in qualche misura, è in gioco l'identità stessa della Chiesa, la sua credibilità e quindi la sua fecondità spirituale ed apostolica. Intento del contributo è quello di favorire un confronto sereno su un tema di estrema attualità, promuovendo l'agire della Chiesa in tutte le sue forme a partire da una più approfondita conoscenza della sua natura e delle sue peculiari caratteristiche.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Sono oltre 15 milioni i contribuenti italiani che, nel 2012 (ultimo dato disponibile e usato per le ripartizioni del 2015) hanno destinato l'8×1000 alla Chiesa cattolica italiana. È su questa prospettiva di lavoro che gli oltre 200 incaricati diocesani per il Sovvenire sono riuniti da ieri nel capoluogo emiliano (fino al 14 aprile) per il loro convegno annuale.

Tema impegnativo quello scelto dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, ... 8×1000: la sfida della trasparenza per costruire un umanesimo di misericordia.

LIBRI CORRELATI

Il giovane samurai.pdf

Cose da salvare in caso di incendio.pdf

Gratitudine politica. Vol. 1: Dall'età classica al medioevo..pdf

Se no che gente saremmo. Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto.pdf

Disegni di Lucio Fontana anni trenta-quaranta. Ediz. illustrata.pdf

Tre saggi sulla sessualità.pdf

Il segreto di Inga.pdf

Ultimate. Hyperversum.pdf

La grotta della pace.pdf

Oro rapace.pdf

Spunti attuali di diritto commerciale 2014.pdf

Metafisica. Testo greco originale a fronte.pdf

Di casa in casa, la vita. 30 racconti.pdf

Il calcio con le dita. Con gadget.pdf

Grammatica pratica dell'inglese dalla A alla Z.pdf