Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento

Leggi il libro di Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788873466680
DIMENSIONE
3,22 MB
NOME DEL FILE
Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento.pdf
DATA
2012
Mercatinidinataletorino.it Come in uno specchio. Teatro e formazione dell'Io. Figure e percorsi del Novecento Image
DESCRIZIONE
Come in uno specchio, titola questo studio. E il sottotitolo ("Teatro e formazione dell'io. Figure e percorsi del Novecento") specifica senza ambiguità che ci si muove in area di formazione e di educazione. Si è cioè in un contesto di riflessione critica sull'educazione. E qui, per la strada del teatro, si tenta di riflettere sulla composizione e scomposizione dell'Io in un Novecento segnato da grandi fratture e da grandi rappresentazioni sceniche di quelle fratture. Ma, forse, è originale, in questo studio, l'ampio spettro dei palcoscenici calcati e dei grandi maestri chiamati a testimoni. Si pensi a Brecht e Artaud, a Kraus e Ionesco, a Jarry e Vitrac, a Copeau e Stanislavskij. E, naturalmente, al sempreverde Pirandello e alle maestre che a scuola hanno fatto e "fanno teatro". Ma il tutto suona anche come un tentativo di dare senso nuovo alla parola pedagogica, una parola che ha forse perso, nel tempo, parte della sua carica semantica. Saprà il teatro, nella sua necessaria enfasi sul mestiere e sulla maestria della parola e della sua dizione, restituire forza alla parola educativa? È l'auspicio, non utopistico, che qui si tenta di formulare.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La città, i suoi luoghi d'arte come spazio di formazione estetica e civica. Un progetto educativo in "Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer", anno XLIII, n.1, gennaio-giugno 2014 - ISSN 1591-3988., GIOSI, MARCO, , 2014 Link identifier #identifier_person_124360-8 Dettaglio; Teatro delle passioni e teatro della politica.

Come in uno specchio. Teatro e formazione dell' Io. Figure e percorsi del Novecento. vol. 1, p. 1-217, ROMA:Edizioni Anicia

LIBRI CORRELATI

I cinquant'anni di Enel.pdf

Giallo. Colori da toccare.pdf

Mi piaci da morire letto da Federica Bosco. Audiolibro. 4 CD Audio.pdf

Donne di fiori. Incontri al femminile intorno al giardino.pdf

Drug-on. Vol. 1.pdf

Ebraismo.pdf

Erwin Rommel. La volpe del deserto. Con DVD.pdf

Toriko. Vol. 17.pdf

Ricerche di storia politica (2008). Vol. 2.pdf

Oresama teacher. Vol. 8.pdf

Il libro del bebè. Coniglio.pdf