La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan

La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan PDF. La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan ePUB. La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788811601524
DIMENSIONE
4,96 MB
NOME DEL FILE
La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan.pdf
DATA
2012
Mercatinidinataletorino.it La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan Image
DESCRIZIONE
George Steiner ripercorrere in queste pagine l'intera storia della filosofia focalizzando l'attenzione sul rapporto tra il pensiero e il linguaggio, ovvero tra la filosofia e la poesia. È un viaggio che risale fino ai frammenti presocratici e ai dialoghi di Platone, che bandiva i poeti dalla sua città ideale, governata dai filosofi. Ma ci fa avvicinare Lucrezio e Dante, Leonardo e Giordano Bruno, Galileo e Cartesio, e naturalmente Wittgenstein... A segnare i punti culminanti della riflessione, due incontri: quello tra Hegel e Hölderlin e quello tra Martin Heidegger e Paul Celan. "La poesia del pensiero" è una sintesi straordinariamente ricca di implicazioni. Perché ogni atto filosofico passa necessariamente attraverso il linguaggio, ed è dunque sottoposto a due tensioni: da un lato aspira alla trasparenza e alla verificabilità della matematica, dall'altro a intuizioni che sembrano precedere il linguaggio, alla inesauribile ricchezza di significati della musica. E questa continua tensione modula il linguaggio di tutti noi: la nostra capacità di costruire e comprendere le metafore, ma anche la struttura grammaticale e sintattica delle nostre frasi, la loro ricchezza lessicale. Perché quello di Steiner è un atto di fede nella parola come produttrice di senso, che si apre però - in un profetico finale - alla possibilità di una filosofia "post-linguistica o post-testuale\
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ma ci fa avvicinare Lucrezio e Dante, Leonardo e Giordano Bruno, Galileo e Cartesio, e naturalmente Wittgenstein? A segnare i punti culminanti della riflessione, due incontri: quello tra Hegel e Hölderlin e quello tra Martin Heidegger e Paul Celan. La poesia del pensiero è una sintesi magistrale, straordinariamente ricca di implicazioni.

La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan è un eBook di Steiner, George pubblicato da Garzanti a 13.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI

La metà del cuore.pdf

Nove secondi per convincere. Il marketing telefonico efficace.pdf

In campagna.pdf

Giuseppe Bavastro, il corsaro italiano di Napoleone Bonaparte.pdf

L' anima perduta delle montagne. Ovvero di un viaggio reale in un mondo fantastico.pdf

Corporate Level Strategy.pdf

Dispense di scienza delle finanze. Vol. 2: Il sistema tributario..pdf

Le sette regole per avere successo.pdf

Gli angeli ci parlano.pdf

L' anoressia mentale. Dalla terapia individuale alla terapia familiare.pdf

La seconda nascita. Fenomenologia dell'adolescenza.pdf

L' investigatore John Gattoni. Ediz. a colori.pdf

Gli amori sospesi.pdf

Democrazia! Elogio della società aperta.pdf

Un amore troppo grande.pdf

Il mistero degli elfi.pdf

La terapia cognitivo-comportamentale di coppia. Caratteristiche distintive.pdf

Il pensiero in trappola. Trauma e disturbi specifici di apprendimento: la teoria multifattoriale dell'origine traumatica dei DSA.pdf