Conversazioni sul cristianesimo. Ragionare nella fede

Leggi il libro di Conversazioni sul cristianesimo. Ragionare nella fede direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Conversazioni sul cristianesimo. Ragionare nella fede in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788870949322
DIMENSIONE
1,44 MB
NOME DEL FILE
Conversazioni sul cristianesimo. Ragionare nella fede.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Conversazioni sul cristianesimo. Ragionare nella fede Image
DESCRIZIONE
«Esiste un Essere infinito, a paragone del quale - generale Bertrand - non siete che un atomo; a paragone del quale io, Napoleone, sono un vero niente, un puro nulla, mi capite? Lo sento questo Dio... lo vedo... ne ho bisogno, credo in lui». Il 15 ottobre 1815 Napoleone, sconfitto a Waterloo, sbarca a Sant'Elena insieme ad alcuni ufficiali rimastigli fedeli ai quali confiderà le sue più intime convinzioni sulla fede, che saranno poi fedelmente trascritte. Da queste conversazioni emerge un'immagine di Napoleone ben diversa da quella tramandataci da certa storiografia. Non un materialista e anticlericale, ma un cattolico convinto, con una fede matura. Egli elabora una prova efficace dell'esistenza di Dio fondata anche sulla propria esperienza di vita, riflette con animo appassionato sulla persona di Gesù Cristo, sulla Croce, sull'Eucaristia, sui rapporti tra fede cristiana, islamismo e protestantesimo. Racconta i suoi rapporti con papa Pio VII e perché lo fece condurre in Francia, rivelando che: «Quando il papa era in Francia, gli assegnai un palazzo magnifico a Fontainebleau, e 100.000 corone al mese; avevo messo a sua disposizione 15 vetture per lui e per i cardinali, anche se non uscì mai. Il papa era esausto per le calunnie in base alle quali si pretendeva che io lo avessi maltrattato, calunnie che il papa smentì pubblicamente». (Dalla Prefazione di Giacomo Biffi)
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Conversazioni sul cristianesimo. Ragionare sulla fede su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Conversazioni sul cristianesimo. Ragionare nella fede. Autore: ESD, Bologna 2013, pp. 90, € 8. ... si tratta della trascrizione di conversazioni improvvisate dall'ex imperatore nel suo esilio nell'isoletta di Sant'Elena, dove fu relegato dal 15 ottobre 1815, dopo la sconfitta di Waterloo, fino alla morte, ...

LIBRI CORRELATI

La piramide di Cheope. Il Mausoleo di Alicarnasso. Il colosso di Rodi. Le 7 meraviglie. Vol. 3.pdf

Caccia alle donne.pdf

Necropoli.pdf

Il mio quaderno steineriano. Attività creative sul filo delle stagioni.pdf

Materia medica comparata. Rimedi omeopatici e personalità del malato.pdf

Le galanti. Quasi un'autobiografia.pdf

55 assistenti amministrativi Regione Lazio. Manuale per la preparazione al concorso. Con software di simulazione.pdf

Codice del condominio.pdf

Neve pesciolino bianco diventa grande. Ediz. a colori.pdf

Il nostro mondo. Prime scoperte. Ediz. illustrata.pdf

Appuntamento a Positano.pdf

Il mio corpo. Con 100 domande e 70 alette!.pdf

Il tempio del rubino di fuoco e altre storie. Ediz. illustrata.pdf