Pessoa. Il sottile equilibrio tra genialità e follia

Leggi il libro di Pessoa. Il sottile equilibrio tra genialità e follia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pessoa. Il sottile equilibrio tra genialità e follia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788899141431
DIMENSIONE
8,18 MB
NOME DEL FILE
Pessoa. Il sottile equilibrio tra genialità e follia.pdf
DATA
2016
Mercatinidinataletorino.it Pessoa. Il sottile equilibrio tra genialità e follia Image
DESCRIZIONE
Il saggio prende in esame la formazione di impronta scientifica e pseudoscientifica di Fernando Pessoa soprattutto nell'arco di tempo tra il 1907 e il 1912, periodo in cui il poeta compone un'immensa mole di riflessioni e di osservazioni sulla follia e la natura del genio, considerate nel loro aspetto clinico, attitudinale e sociale. Queste osservazioni costituiscono il punto di partenza per la formulazione del concetto di eteronimia, la cui genesi trova le sue radici più profonde nei trattati di stampo medico circolanti negli ambienti culturali del primo novecento. Il tema della follia e della genialità attraversa del resto tutta l'opera dello scrittore portoghese; essa è rintracciabile non solo nella finzione letteraria messa in scena dai personaggi dell'immaginaria coterie, ma diviene parte integrante della propria vita reale, quella che l'autore restituisce nelle pagine di diario e nelle lettere indirizzate alla fidanzata.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Post su pessoa e la follia scritto da Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla ... Editore indipendente nato a Lucca nel novembre 2013. Tag: pessoa e la follia. Pessoa in equilibrio tra genialità e follia. Il saggio prende in esame la formazione di impronta scientifica e pseudoscientifica di Fernando Pessoa ...

Tesina che ha come argomento il rapporto tra genio e follia. Partendo da personaggi storici, come Nerone,Hitler, Stalin, Pirandello, Coleridge e Dalì, arriva a trattare argomenti di attualità, quali la chiusura dei manicomi e la cosiddetta "art brut", l'arte di coloro che sono ricoverati nei reparti psichiatrici degli ospedali.

LIBRI CORRELATI

Il mio primo atlante degli animali. Con adesivi.pdf

Notes per la psicoanalisi. Vol. 11: Rifiuto del femminile..pdf

Baker. Il viaggio del fornaio.pdf

La pedagogia dell'accoglienza. Ragazze e ragazzi stranieri nella scuola dell'obbligo.pdf

Poeti italiani nati negli anni '80 e '90. Vol. 1.pdf

Finché zombie non ci separi. La trilogia: Finché zombie non ci separi-Gli acchiappazombie-Mangia crepa ama.pdf

Firenze. Museo archeologico nazionale. Catalogo del deposito di Brolio in Val di Chiana.pdf

Norimberga. Processo al Terzo Reich (20 novembre 1945- 1 ottobre 1946).pdf

Scansatevi dalla luce. Libertà e resistenza nel digitale.pdf

Quanti.pdf

Musicoterapia psicopedagogica. Educare, integrare e curare con l'arte dei suoni.pdf

L' amore tra buio e luce.pdf