Palazzo Pepoli

Leggi il libro di Palazzo Pepoli direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Palazzo Pepoli in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788809786356
DIMENSIONE
10,72 MB
NOME DEL FILE
Palazzo Pepoli.pdf
DATA
2014
Mercatinidinataletorino.it Palazzo Pepoli Image
DESCRIZIONE
Un volume ricchissimo di illustrazioni sulla storia, il recupero e il riallestimento di uno dei più importanti edifici bolognesi, Palazzo Pepoli, oggi Museo della storia di Bologna. Lasciato alla città, con le sue collezioni, dalla famiglia Pepoli, l'edificio fu iniziato nel XIII secolo e via via modificato nei secoli. L'attuale aspetto è dovuto ai lavori progettati e condotti dall'architetto Mario Bellini tra il 2003 e il 2012. L'operazione nasce nell'ambito del progetto Genus Bononiae, che in questi ultimi anni ha messo in rete e restituito alla fruizione della città alcuni palazzi del centro storico. Il museo racconta il grande passato di Bologna, dall'età etrusca al Medioevo, dalla fondazione della sua celebre università alle vicende del Concilio del 1547, la "città delle acque" e le grandi stagioni artistiche dei Carracci e del futurismo, fino alla contemporaneità.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La famiglia promosse l'Ospizio Sieri Pepoli, e a Erice costruì la Torretta Pepoli. Il conte Agostino Sieri Pepoli (1848-1910), figlio di Riccardo, acquisì nel 1887 il palazzo Pepoli a Bologna, e fondò nel 1906, anche con le collezioni dello zio Michele, il Museo Regionale Pepoli a Trapani. Note

Palazzo Pepoli. La ricostruzione di come doveva essere la struttura originale di questa imponente residenza rustica, risulta molto complessa; infatti l'edificio requisito dalle truppe tedesche durante l'ultimo conflitto mondiale, fu fatto saltare in aria prima della ritirata.

LIBRI CORRELATI

Appartamento 401.pdf

La valutazione del rischio sismico nel complesso della Galleria dell'Accademia di Firenze-The evaluation of seismic risk in the complex of the Galleria dell'Accademia of Florence.pdf

Mai toccare un draghetto! Mostrilli & Co. Ediz. a colori.pdf

Perché i fotografi amano le giornate grigie e altri sessantuno lampi di genio.pdf

Video Girl Ai. New edition. Vol. 8.pdf

Il cielo è di tutti. Ediz. illustrata.pdf

Psicotangoterapia. Danzare nell'abbraccio per cambiare.pdf

Istruzioni per vincere. Un grande coach ti insegna come migliorare la tua vita e raggiungere gli obiettivi.pdf

One piece. New edition. Vol. 3.pdf

Le vergini suicide.pdf

Il primo mistero. La storia segreta di una vita che nasce.pdf

Dentro il pianoforte. 50° anniversario AIARP - Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti.pdf