Peterzano. Tra Tiziano e Caravaggio. Ediz. a colori

Leggi il libro di Peterzano. Tra Tiziano e Caravaggio. Ediz. a colori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Peterzano. Tra Tiziano e Caravaggio. Ediz. a colori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788857242989
DIMENSIONE
5,14 MB
NOME DEL FILE
Peterzano. Tra Tiziano e Caravaggio. Ediz. a colori.pdf
DATA
2020
Mercatinidinataletorino.it Peterzano. Tra Tiziano e Caravaggio. Ediz. a colori Image
DESCRIZIONE
La singolare parabola di Simone Peterzano (Venezia, 1535 circa – Milano, 1599) è segnata da quella di due protagonisti della pittura europea: Tiziano Vecellio, suo maestro a Venezia, e Michelangelo Merisi, il Caravaggio, suo allievo a Milano. Chiamato dal destino a fare da anello di congiunzione tra due personalità così eminenti, Peterzano ha giocato, anche per questa ragione, un ruolo cruciale nella pittura del secondo Cinquecento in Italia settentrionale. Il suo percorso lo vede formarsi a Venezia, tra le licenziose favole mitologiche dei grandi coloristi di quella scuola, e poi trovare il successo a Milano, negli anni severi della peste, della riforma di Carlo Borromeo e delle sperimentazioni naturalistiche che avrebbero aperto il campo a Caravaggio. Il volume consente di seguire i coraggiosi mutamenti del suo stile in quel frangente centrale per la storia culturale e politica dell’Italia che si apre all’indomani del Concilio di Trento. Pubblicata in occasione della grande mostra a lui dedicata, la monografia presenta i contributi di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani, Maria Cristina Terzaghi, Christophe Brouard e Mauro Pavesi, il catalogo delle opere suddiviso in sei sezioni (“Titiani alumnus”: la giovinezza veneziana di Peterzano; Peterzano e la pittura profana nella Venezia di Tiziano; Angelica e Medoro: una favola ariostesca per Gerolamo Legnani; Peterzano e la pittura a Milano nell’età della Controriforma; Peterzano disegnatore; Gli esordi di Caravaggio a Roma). Seguono l’Atlante fotografico dei cicli pittorici e le sezioni dedicate ai Restauri e alle Ricerche d’archivio con i saggi di Delfina Fagnani, Stefano Volpin, Sergio Monferrini, oltre alla biografia di Peterzano, al regesto (di Gianmario Petrò), alla bibliografia e al progetto di allestimento della mostra (Mauro Piantelli con Madalena Tavares De8_Architetti).
SCARICARE
LEGGI

Tra Venezia e Milano Peterzano si forma a Venezia, seppur la famiglia sia di origini bergamasche e, orgogliosamente, si firmerà per lungo tempo "Titiani alumnus", una volta a Milano porta con sé l'onore per il maestro e i riferimenti stilistici e culturali, i temi sacri così come profani, le suggestioni di luce e colore vivace della pittura veneziana.

Allievo a Venezia di Tiziano e maestro a Milano di Caravaggio, Simone Peterzano fu tra i protagonisti della cultura artistica della seconda metà del XVI secolo e oggi uno studio della sua vicenda potrebbe raccontare l'ultimo grande mistero della storia dell'arte, quello dei primi anni di Caravaggio.

LIBRI CORRELATI

L' euristica. Come nasce una filosofia.pdf

Homo faber.pdf

Corpo perfetto. Ricette e consigli per coccolarsi e prendersi cura del proprio aspetto.pdf

Il mondo visto da Annika Rose.pdf

Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio.pdf

Opposition.pdf

Pennellate di ritornelli. Filastrocche per l'infanzia.pdf

Flash. Vol. 60.pdf

Tululù.pdf

Sull'estetica.pdf

Fattoria. Ediz. a colori.pdf

Il Colle fatale. Un giallo politico.pdf