Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole

Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole PDF. Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole ePUB. Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788829701339
DIMENSIONE
4,63 MB
NOME DEL FILE
Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole Image
DESCRIZIONE
Ci sono parole come «rottamare», «torni a bordo, cazzo!», «comunismo», «lucciole» e «musulmano», che in un certo momento storico sono state al centro di tutto, «capitali» della vita italiana. L'Italia e il suo linguaggio sono i principali protagonisti della militanza di Francesco Merlo nel giornalismo. «Ho cominciato giovanissimo a raccontare il progetto politico delle convergenze parallele e ora sto qui a raccontare il progetto politico del vaffa», scrive di sé l'autore che prova a comporre la storia d'Italia dal dopoguerra a oggi associando parole invece di date e luoghi. Così la parola «terrone» esplora il Sud e si combina con «Unità», «briganti», «emozioni». «Casa» spiega il paesaggio e il potere, «tangente» la corruzione, «referendum» illumina la monarchia, l'aborto, il divorzio... e il «sì ma anche no». Questo libro non insegue i significati e le etimologie, e non è una difesa purista della lingua. È una narrazione di parole che decifrano Milano e Roma, il delitto Moro, la fine della Dc, lo stile Agnelli e la musica di Morricone. E sono parole i caratteri di un popolo: furbizia, doppiezza, trasformismo, peccato. E poi, nel paese delle parolacce e del chiasso, c'è il silenzio di quegli italiani che non sprecano parole. Questo sillabario propone un metodo e, alla fine, scopre che le parole non somigliano alle cose che nominano, e che dunque la storia d'Italia è una storia di malintesi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Francesco Merlo "Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole" (Editore Marsilio)", registrato a ...

‎Ci sono parole come «rottamare», «torni a bordo, c***o!», «comunismo», «lucciole» e «musulmano», che in un certo momento storico sono state al centro di tutto, «capitali» della vita italiana. L'Italia e il suo linguaggio sono i principali protagonisti della militanza di Francesco Merlo nel giornalis…

LIBRI CORRELATI

Zum ewigen Frieden.pdf

Conoscere le tecniche dell'HDR. Nuovi linguaggi della fotografia attraverso la post produzione.pdf

Mountainbiken im Aostatal. 61 Touren am Fube der 4000er.pdf

Per un'antropologia fenomenologica. Saggi e conferenze psichiatriche.pdf

Sorgenti laser o stato solido e tecnologie associate.pdf

L' onomanzia. Cabala e magia dei nomi.pdf

Il tuo amico Spotty. Ediz. a colori.pdf

Verderame.pdf

Il lato oscuro dell'amore.pdf

Il Senato in Italia. Riforma del bicameralismo e modelli di rappresentanza.pdf

Guerra sulla spiaggia. Storie prima della storia. Vol. 5.pdf

Quando leggerai questa lettera.pdf

Hotel del Nord America.pdf

Cappuccetto Rosso. Ediz. illustrata.pdf

Rose Madder.pdf