Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole

Leggi il libro di Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788829701339
DIMENSIONE
1,86 MB
NOME DEL FILE
Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole Image
DESCRIZIONE
Ci sono parole come «rottamare», «torni a bordo, cazzo!», «comunismo», «lucciole» e «musulmano», che in un certo momento storico sono state al centro di tutto, «capitali» della vita italiana. L'Italia e il suo linguaggio sono i principali protagonisti della militanza di Francesco Merlo nel giornalismo. «Ho cominciato giovanissimo a raccontare il progetto politico delle convergenze parallele e ora sto qui a raccontare il progetto politico del vaffa», scrive di sé l'autore che prova a comporre la storia d'Italia dal dopoguerra a oggi associando parole invece di date e luoghi. Così la parola «terrone» esplora il Sud e si combina con «Unità», «briganti», «emozioni». «Casa» spiega il paesaggio e il potere, «tangente» la corruzione, «referendum» illumina la monarchia, l'aborto, il divorzio... e il «sì ma anche no». Questo libro non insegue i significati e le etimologie, e non è una difesa purista della lingua. È una narrazione di parole che decifrano Milano e Roma, il delitto Moro, la fine della Dc, lo stile Agnelli e la musica di Morricone. E sono parole i caratteri di un popolo: furbizia, doppiezza, trasformismo, peccato. E poi, nel paese delle parolacce e del chiasso, c'è il silenzio di quegli italiani che non sprecano parole. Questo sillabario propone un metodo e, alla fine, scopre che le parole non somigliano alle cose che nominano, e che dunque la storia d'Italia è una storia di malintesi.
SCARICARE
LEGGI

Acquista online il libro Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole di Francesco Merlo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole è un libro scritto da Francesco Merlo pubblicato da Marsilio nella collana Universale economica Feltrinelli

LIBRI CORRELATI

La sfida di Hide. Il giapponese più famoso d'Italia.pdf

Tecniche di redazione. Diritto civile e diritto penale.pdf

Critica della democrazia occidentale. Nuovi movimenti, crisi dello stato, democrazia diretta.pdf

In viaggio per una «causa».pdf

L' alveare. Ediz. a colori.pdf

Tsubaba reservoir chronicle. Vol. 1.pdf

Lettere a una sconosciuta.pdf

Wireless. Cellulari, Wi-Fi, antenne, radar e 5G: dai rischi per la salute e per l'ambiente alle possibili soluzioni.pdf

Albergo Italia.pdf

Giulietta e Romeo.pdf

Il professore.pdf

Duemila giorni con i lupi. La nostra vita con i migliori nemici dell'uomo.pdf

Microeconomia. Temi e problemi.pdf

Il trenino Beniamino. Mezzi sagomati.pdf

Nelle mani del dottore? Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile.pdf

Rogue One. Star Wars. Colora e attacca gli eroi. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

L' identità italiana in cucina.pdf