La Regione e l'Umbria. L'istituzione e la società dal 1970 a oggi. Economia e società

Siamo lieti di presentare il libro di La Regione e l'Umbria. L'istituzione e la società dal 1970 a oggi. Economia e società, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La Regione e l'Umbria. L'istituzione e la società dal 1970 a oggi. Economia e società in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788831784429
DIMENSIONE
3,14 MB
NOME DEL FILE
La Regione e l'Umbria. L'istituzione e la società dal 1970 a oggi. Economia e società.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it La Regione e l'Umbria. L'istituzione e la società dal 1970 a oggi. Economia e società Image
DESCRIZIONE
I saggi raccolti nei due volumi che compongono quest'opera ricostruiscono le vicende politico-istituzionali ed economico-sociali dei primi cinquant'anni della Regione, quelli che hanno visto il sorgere e il dispiegarsi dell'attività del nuovo ente e l'Umbria passare dalla prevalenza della mezzadria alla modernizzazione. Il libro analizza il sistema economico e sociale attraverso i mutamenti nell'assetto agricolo, industriale e del settore terziario nel suo complesso, con particolare attenzione al sistema imprenditoriale e della ricerca, attraverso l'analisi del quadro demografico, della trasformazione delle famiglie e della rappresentanza femminile. «Uno sforzo considerevole, affrontato con la consapevolezza che l'Umbria, come le altre Regioni della penisola, sta attraversando un periodo di recessione; da più parti si levano voci, anche autorevoli, secondo le quali il modello di sviluppo e di benessere sperimentato non è più valido e non è più in grado di affrontare le sfide del futuro. La crisi senza fine che dal 2008 va avanti, e che sembra aver colpito più duramente l'Umbria che il resto del Centro Italia, può essere superata solo rilanciando le risorse della cultura, le attività turistiche e il terziario presenti nella regione, ripotenziando opportunamente la base produttiva industriale, nella consapevolezza che ciascun territorio, portatore di proprie peculiarità, dovrà essere protagonista della ripresa».
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La Regione e l'Umbria. L'istituzione e la società dal 1970 a oggi. Economia e società, Libro. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana Ricerche. Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, brossura, data pubblicazione luglio 2019, 9788831784429.

La Regione e l'Umbria. L'istituzione e la società dal 1970 a oggi. Politica e istituzioni è un libro a cura di Marco Lucio Campiani pubblicato da Marsilio nella collana Ricerche: acquista su IBS a 38.00€!

LIBRI CORRELATI

Debito di ossa.pdf

Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo.pdf

Tre uomini in barca (per tacer del cane).pdf

Eur. Città di fondazione.pdf

Croniche epafániche.pdf

Biancaneve e i sette nani. Ediz. illustrata.pdf

La concezione materialistica della storia.pdf

Il sogno di un uomo ridicolo e altri racconti dal «Diario di uno scrittore».pdf

Tiger indomabilis.pdf

Compendio di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione.pdf

I maestri invisibili. Come incontrare gli Spiriti guida.pdf

Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica.pdf

Inquietante delitto in Vaticano. Un'indagine del tenente Nicola Serra.pdf

Dark Souls. Vol. 1: respiro di Andolus, Il..pdf