Scintille. Una storia di anime vagabonde

Scintille. Una storia di anime vagabonde PDF. Scintille. Una storia di anime vagabonde ePUB. Scintille. Una storia di anime vagabonde MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Scintille. Una storia di anime vagabonde su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788807171789
DIMENSIONE
8,34 MB
NOME DEL FILE
Scintille. Una storia di anime vagabonde.pdf
DATA
2009
Mercatinidinataletorino.it Scintille. Una storia di anime vagabonde Image
DESCRIZIONE
Gilgul, nella Qabbalah ebraica, è il frenetico movimento delle anime vagabonde che ruotano intorno a noi quando la separazione dal corpo è dovuta a circostanze ingiuste o dolorose. Tanto violenti possono essere i conflitti che attendono gli spiriti rimasti sulla terra, che la tradizione parla addirittura di "scintille d'anime" prodotte dalla loro frantumazione. Gad Lerner si addentra nel suo gilgul familiare, nelle "scintille d'anime" della sua storia personale. Suo padre Moshé reca il trauma della Galizia yiddish spazzata via dalla furia della guerra, e mai davvero trapiantata in Medio Oriente. Dietro di lui si staglia enigmatica la figura di nonna Teta, incompresa e dileggiata perché estranea alla raffinatezza levantina della Beirut in cui è cresciuta Tali, la moglie di Moshé. Ma anche la Beirut degli anni Quaranta, luogo d'incanto senza pari, si rivela un recinto di beatitudine illusoria. Vano è il tentativo di rimuovere lo sterminio degli ebrei d'Europa e la Guerra d'indipendenza nella nativa Palestina: anche se taciuti, questi eventi si ripercuotono nella vicenda familiare generando malessere e inconsapevolezza. Le anime vagabonde nel gilgul reclamano di essere perpetuate nel riconoscimento, senza il quale non c'è serenità possibile. Un'indagine sulla memoria e sui conflitti familiari si rivela occasione per un viaggio nel mondo contemporaneo minato dalla crisi dei nazionalismi. Una storia sospesa tra biografia e reportage.
SCARICARE
LEGGI

Scintille. Una storia di anime vagabonde è un libro di Gad Lerner pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica: acquista su IBS a 7.60€!

Scintille. Una Storia Di Anime Vagabonde è un libro di Lerner Gad edito da Feltrinelli a marzo 2011 - EAN 9788807722653: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Il calendario dello spirito. I giorni sacri dell'anno.pdf

Le mani dure.pdf

Manuale di pallacanestro. Tecnica e didattica.pdf

Guide turistiche e viaggi Carte e atlanti geografici.pdf

Nuova rivista letteraria (2014). Vol. 9.pdf

Studi jaspersiani. Rivista annuale della società italiana Karl Jaspers. Vol. 3: Storia e età assiale..pdf

Up. European climbing report 2010. Annuario di alpinismo europeo. Ediz. illustrata.pdf

Le influenze reciproche tra fisco e contabilità in Germania, Regno Unito e Italia dopo l'applicazione degli IFRS.pdf

Zakhor. Rivista di storia degli ebrei d'Italia. Vol. 2: Tra legge ebraica e leggi locali..pdf

Il giro del giorno in ottanta mondi.pdf

Uno straniero allo specchio.pdf

Il senso del cielo. Poesie (1955-2006).pdf

Discernimento degli uomini e giudizio di Dio.pdf

L' arciere. L'ordine dell'arco.pdf

Parlare cinese con Ipod. Con CD-ROM.pdf

Le ultime lettere di Jacopo Ortis.pdf

Sete.pdf

Elementi di matematica. Matematica elementare pre-universitaria.pdf