La mappa e il territorio. Ripensare l'educazione fra strada e scuola

Siamo lieti di presentare il libro di La mappa e il territorio. Ripensare l'educazione fra strada e scuola, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La mappa e il territorio. Ripensare l'educazione fra strada e scuola in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788838932625
DIMENSIONE
7,43 MB
NOME DEL FILE
La mappa e il territorio. Ripensare l'educazione fra strada e scuola.pdf
DATA
2014
Mercatinidinataletorino.it La mappa e il territorio. Ripensare l'educazione fra strada e scuola Image
DESCRIZIONE
"Per necessità professionale molti insegnanti si aggrappano alle proprie mappe, all'ordine immutabile delle proprie discipline nel tentativo di ordinare la caotica realtà di una classe di giovani che apprendono (accettate provvisoriamente che gli allievi siano a scuola per apprendere e che lo facciano realmente). Ma non si può amare una mappa: nel momento stesso in cui il nostro sguardo perde di vista la realtà a cui la mappa si riferisce tutto il sapere viene devitalizzato e con esso la relazione tra gli allievi ed il proprio insegnante. Se vogliamo fare il mestiere di educatori dobbiamo amare il mondo e, se questo accade, anche le mappe più improbabili, meno colorate, acquisteranno bellezza, profondità e significato. Dunque noi Maestri di Strada ci siamo collocati saldamente dalla parte del territorio e da quella posizione pretendiamo di dare delle indicazioni ai cartografi del sapere e dell'educazione avendo come guida sicura il cuore che ama il mondo e una mente che ha imparato a compiere continui viaggi tra mappa e territorio". In questo libro, a cura di Cesare Moreno, Santa Parrello e Ilaria Iorio, sono raccontate significative esperienze dei Maestri di Strada nella loro relazione con il territorio, discutendo le emergenti questioni psicopedagogiche della responsabilità educativa nella complessità sociale e culturale dell'oggi.
SCARICARE
LEGGI

la mappa e il territorio - SCUola di DOttorato | UniNa - Università ...

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES - Dentro le periferie: sperimentazioni educative e strumenti riflessivi nel progetto e-vai dei maestri di strada ( Maestri di Strada is an association made of educators and psychologists who experiment educational methodologies in order to support the growth of youth, drawing on principles of Cultural Psychology and Psychoanalysis.

LIBRI CORRELATI

Il Veneto e l'economia di guerra fascista.pdf

Biscotti. Piccola guida ai tradizionali dolcetti fatti in casa.pdf

La cabbalà.pdf

Il gatto di Baudelaire e altri gatti poetici. Testi originali a fronte.pdf

Glossario degli antichi volgari italiani. Vol. 17\2: T-temuto..pdf

The time machine.pdf

Tu sei la mia promessa! Che stupida promessa!. Vol. 2.pdf

Introduzione a «L'origine della geometria» di Husserl.pdf

Storia della musica.pdf

Le grandi civiltà. Con adesivi.pdf

Governo globale. La storia segreta del nuovo ordine mondiale.pdf

Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli.pdf

Il servizio sociale ospedaliero.pdf

Vincere senza doping. Aspetti psicologici relativi al doping nello sport.pdf

Chirurgia per le professioni sanitarie.pdf