Esistenze rammendate. Strategie di sopravvienza, strategie di vita

Leggi il libro di Esistenze rammendate. Strategie di sopravvienza, strategie di vita direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Esistenze rammendate. Strategie di sopravvienza, strategie di vita in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788857557106
DIMENSIONE
9,35 MB
NOME DEL FILE
Esistenze rammendate. Strategie di sopravvienza, strategie di vita.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Esistenze rammendate. Strategie di sopravvienza, strategie di vita Image
DESCRIZIONE
Il libro cerca di dimostrare due tesi in particolare. La prima consiste nell'attualizzazione di due concetti apparentati, il "rammendo" freudiano e il "sinthomo" lacaniano, con cui i due psicoanalisti hanno identificato una possibilità di salvezza per le persone che hanno "perso il filo" della propria esistenza. Una vita, per restare tale, deve mantenere annodati i tre fili dell'immaginario, del simbolico e del reale. Quando uno di essi si spezza, si scivola nella psicosi a meno che non si riesca a effettuare un "rammendo" che preservi dalla patologia, dal farnetico, dalla fuoruscita dall'ordine del linguaggio. Rammendi del genere sono stati operati da tre grandi scrittori i quali, privati di un intercessore paterno che li immettesse nel circuito della Legge, hanno compensato tale mancanza con le loro creazioni letterarie: James Joyce, a cui Lacan ha dedicato il Seminario XXIII del 1975/76; Gustave Flaubert, su cui Jean-Paul Sartre ha incentrato le milleduecento pagine della sua opera pressoché testamentaria "L'idiota della famiglia"; Marcel Proust, che condivise un destino analogo. La seconda prende le mosse dai quattro discorsi di Lacan (del padrone, dell'isterica, dell'università e dell'analista) che costituiscono la trama e l'ordito di ogni vita e che oggi sono stati scalzati dal "quinto discorso" che è stato qui chiamato "del vampiro e delle vittime volontarie".
SCARICARE
LEGGI

'Conversazioni con tè', Esistenze Rammendate. martedì, 29 ottobre 2019 Calendario. Quando: ... ma si tratta di una strategia di sopravvivenza vana. Quali sono allora le strategie di vita che i nostri figli potrebbero adottare?

Dopo aver letto il libro Esistenze rammendate.Strategie di sopravvienza, strategie di vita di Riccardo Mazzeo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ...

LIBRI CORRELATI

Operazione Valchiria. Stauffenberg e la mistica crociata contro Hitler.pdf

Il feroce Saladino e Riccardo Cuordileone.pdf

Porfirio negli ultimi cinquant'anni. Bibliografia sistematica e ragionata della letteratura primaria e secondaria riguardante il pensiero porfiriano....pdf

Il cavallo da corsa. Storie di cavalli. Vol. 2.pdf

Market-driven management. Gestione delle scorte e relazioni di fornitura.pdf

Ricette ricche di proteine vegetali.pdf

Alle origini del movimento sportivo cattolico in Italia.pdf

Diana alla ricerca d'amore.pdf

Guida completa al FOREX. Investire e guadagnare sul mercato delle valute.pdf

Il bridge. Vol. 2: Le tecniche fondamentali per un incisivo gioco della carta..pdf

Introduzione alla meccanica delle strutture. Teoria ed esercizi.pdf

Timbri fai da te.pdf

Dizionario delle parole straniere nella lingua italiana.pdf

«Diverse voci fanno dolci note». L'opera del vocabolario italiano per Pietro G. Beltrami.pdf

Il realismo dell'incarnazione. Introduzione a Gustave Thibon.pdf

Scrivere giorno dopo giorno. Il diario.pdf