Introduzione all'antico Testamento

Siamo lieti di presentare il libro di Introduzione all'antico Testamento, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Introduzione all'antico Testamento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788839901088
DIMENSIONE
9,46 MB
NOME DEL FILE
Introduzione all'antico Testamento.pdf
DATA
2005
Mercatinidinataletorino.it Introduzione all'antico Testamento Image
DESCRIZIONE
Questo libro vuole introdurre al significato dell'Antico Testamento cristiano come un tutto e nelle sue singole parti. Tratta il 'grande' canone dell'Antico Testamento così com'è accolto nella tradizione cattolica fino ai nostri giorni (inclusi i cosiddetti libri deuterocanonici). Viene riservata una riflessione esplicita sull'Antico Testamento come prima parte della Bibbia cristiana; al contempo si pone in risalto che la parte più estesa degli scritti veterotestamentari è nata come Bibbia ebraica e che, in quanto tale, è viva all'interno dell'ebraismo. Per mettere a fuoco e l'uno e l'altro aspetto, questa Introduzione ricorre alle designazioni di 'Tanak' e di 'Primo Testamento'. In questa Introduzione all'Antico Testamento di norma la trattazione di ciascun libro biblico segue una scansione in cinque punti: la struttura; l'origine; il contesto sia storico sia teologico; la teologia, nei suoi punti cruciali; la rilevanza per l'ebraismo e per il cristianesimo oggi. A partire dall'obiettivo teologico che si propone, questa Introduzione un'opera maggiore degli studi biblici in campo internazionale cerca anche il dialogo con le altre discipline della teologia. L'edizione italiana è condotta sulla quinta edizione tedesca (2004, interamente rivista, rielaborata e aumentata) ed è stata pensata come manuale universitario, come testo per lo studio personale, e come orientamento per quanti vogliono lasciarsi 'introdurre' a una lettura scientificamente fondata del Libro dei libri.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Questa Introduzione all'Antico Testamento rappresenta una risposta al bisogno diffuso di una guida affidabile nello studio dei libri dell'Antico Testamento. Composta da due eminenti studiosi, quest'opera dovrebbe essere presente nella libreria di chiunque sia interessato allo studio della teologia.

INTRODUZIONE ALL'ANTICO TESTAMENTO Scandroglio don Massimiliano Introduzione alle Sacre Scritture Geografia biblica Topografia di Gerusalemme Archeologia biblica Storia biblica Letteratura biblica Lingue e modalità di scrittura nell'Antico Vicino Oriente Il Canone della Scrittura Critica textus e problematicità della trasmissione testuale

LIBRI CORRELATI

Il viaggio di Argo. I mitici sei.pdf

La stella nera di Mu.pdf

Il gioco del silenzio.pdf

Prime parole. Il mio giardino. I miei magneti.pdf

Il magazine ufficiale. The walking dead. Vol. 8.pdf

La gallina. Le uova. Ediz. a colori.pdf

Il golosario di Valtellina e Valchiavenna.pdf

Utensili.pdf

Rivista biblica (2003). Vol. 3.pdf

Jón.pdf

Frollini a colazione (ma io volevo la brioche...).pdf

L' ascesa del femminismo neoliberista.pdf

Il palazzaccio.pdf

Sono morto come un vietcong. Leucemie di guerra.pdf

Piccolo dizionario di latino.pdf

Il bullismo nelle scuole.pdf

Le pause operose del poeta. Attilio Bertolucci alla radio e alla tv.pdf