Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata

Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata PDF. Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata ePUB. Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788865482803
DIMENSIONE
6,60 MB
NOME DEL FILE
Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata.pdf
DATA
2019
Mercatinidinataletorino.it Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata Image
DESCRIZIONE
«La natura non è un luogo fisico in cui recarsi, non è un tesoro da custodire o conservare in banca, non è un'essenza da proteggere. La natura non è un testo da decifrarsi in base ai codici della matematica o della biomedicina. Non è l'alterità che offre origine, materie prime e servizi. Né madre né curatrice, né schiava né matrice, la natura non è risorsa o mezzo per la riproduzione dell'uomo. La natura è, strettamente, un luogo comune». Così esordisce Donna Haraway, tra le principali esponenti del pensiero ecologico e femminista contemporaneo, in questo testo illuminante sulla nostra condizione di umani, specie devastatrice che ancora non ha imparato a convivere con il resto del vivente senza danneggiarlo. Perché ciò che sembriamo dare per scontato - l'idea o l'esistenza di una natura - in realtà non lo è affatto. La natura è in tutto e per tutto un artificio umano: attraverso la quale gli umani pensano loro stessi e l'insieme delle relazioni con ciò che esiste. Passare per una critica di questo artificio significa immaginare che altri artifici sono possibili, a partire dai quali entità biologiche e tecnologiche in continua trasformazione troveranno uno spazio di coesistenza su questo pianeta.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Come regalo di Pasqua, ecco in anticipo tre nuove minirecensioni: un saggio di Donna Haraway, Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata; un testo di Trotula de' Ruggiero ,...

Viaggiare, non introdurre, in: Donna Haraway, Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata, Roma, DeriveApprodi, 2019, pp. 5 - 32 [prefazione] Angela Balzano (a cura di): Donna Haraway, Le promesse dei mostri. Una politica rigeneratrice per l'alterità inappropriata, Roma, DeriveApprodi, 2019, pp. 167 .

LIBRI CORRELATI

Come l'acqua che scorre.pdf

La rilegatrice dei libri proibiti.pdf

Due biondi pieni di rabbia.pdf

Il fantastico in «Robinson Crusoe». Daniel Defoe e la ragione trasfiguratrice.pdf

Il cane che arrivò a Natale.pdf

Il riformismo italiano. Dalla fine della guerra fredda alle sfide future.pdf

Storia. Vol. 2: Dal Medioevo ai moti del 1848..pdf

Introduzione alla matematica.pdf

Per imparare lettere e numeri.pdf

Il cinema in 1001 battute.pdf

L' idea d'Europa. La «crisi» di ogni politica «cristiana».pdf

Radiant. Vol. 5.pdf

Athanatoi. I tiranni della gioventù.pdf

La Bella e la Bestia. Libro sonoro.pdf

La costruzione della preistoria.pdf