Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre

Siamo lieti di presentare il libro di Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788834848456
DIMENSIONE
1,99 MB
NOME DEL FILE
Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre.pdf
DATA
2014
Mercatinidinataletorino.it Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre Image
DESCRIZIONE
Nella produzione scientifica del Prof. Giuseppe Dalla Torre, che copre un periodo di circa 40 anni, si possono individuare alcune principali aree tematiche di approfondimento. I primi articoli e saggi sono comparsi a partire dalla metà degli anni Settanta su tematiche concernenti i rapporti giuridici tra Italia e Santa Sede sulle basi stabilite dal Trattato lateranense e la libertà della scuola in Italia alla luce dei principi costituzionali. Ad essi seguirono, negli anni dell'insegnamento bolognese, a cavallo della stipulazione dell'Accordo di revisione concordataria del 1984, le più impegnative trattazioni ecclesiasticistiche destinate ad investire, nell'arco di poco più di un decennio, oltre ad argomenti sostanzialmente non ancora toccati sotto il profilo scientifico, quali l'attività di assistenza della Chiesa nell'ordinamento italiano in connessione alla centralità assunta dalle Regioni in materia, alcune tra le principali tematiche concernenti le relazioni giuridiche tra lo Stato e la Chiesa cattolica in Italia: il matrimonio celebrato davanti a ministri di culto; la novellata disciplina dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica in forza dell'Accordo di Villa Madama; la prima raccolta sistematica di testi e documenti sulla riforma della legislazione ecclesiastica pubblicata dopo la conclusione del medesimo Accordo; infine la ricostruzione del ruolo del fattore religioso nella Costituzione.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Recte sapere. Studi in onore di Giuseppe Dalla Torre, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giappichelli, rilegato, data pubblicazione gennaio 2015, 9788834848456.

Studi di diritto matrimoniale in onore di Piero Antonio Bonnet, STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO, LIBRERIA EDITRICE VATICANA, 2012, pp. 163 - 177 (STUDI GIURIDICI) [capitolo di libro] G. Boni, La canonizzazione dei santi combattenti nella storia della Chiesa, CITTÀ

LIBRI CORRELATI

Un' estate tra i delfini.pdf

Fate. Storie di terra, fuoco, acqua e vento.pdf

Informatica per i beni culturali.pdf

Karl Marx. Uno e bino. Tra arcaismi del passato e illuminazioni del futuro.pdf

Le memorie di guerra di papà.pdf

Memorie di un marciatore.pdf

Modigliani.pdf

La grande illusione. Perché la democrazia liberale non può cambiare il mondo.pdf

Il colloquio in psicoterapia cognitiva. Tecnica e pratica clinica.pdf

500 moduli patchwork.pdf

Solobianco.pdf

Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua cariera online.pdf

Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia.pdf