Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare

Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare PDF. Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare ePUB. Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788833924663
DIMENSIONE
8,14 MB
NOME DEL FILE
Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare.pdf
DATA
2013
Mercatinidinataletorino.it Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare Image
DESCRIZIONE
Solitamente ci affrettiamo a togliere dalla vista ogni segno o richiamo della nostra debolezza, della nostra mortalità, e ciò è più che comprensibile. In un'epoca in cui l'intelligenza si distoglie non solo dalle vicende immediate della coscienza, ma più in generale dall'uomo, Améry riflette in questo suo libro sul vissuto, sui segni che la vita lascia sul nostro corpo, registrando con la maggiore lucidità e fedeltà possibili i processi nei quali si trova invischiato chi invecchia, cioè tutti noi. Le sue sono le riflessioni di uno stoico estremo, che procedono sostanzialmente con il metodo dell'introspezione, senza tuttavia trascurare l'osservazione e l'immedesimazione, ma tralasciando volutamente ogni criterio di scientificità, o tantomeno di rigore logico. Jean Améry riflette su quell'implacabile perdita di terreno che chiamiamo invecchiare, e, anche se la sua analisi mette in gioco la sua propria sfera personale, e nonostante non vi sia traccia di dubbie attribuzioni di valore del declino - la saggezza dei vecchi, la nobiltà della rassegnazione -, le sue parole riguardano tutti noi. Presentazione di Claudio Magris.
SCARICARE
LEGGI

Rivolta e rassegnazione : sull'invecchiare / Jean Améry ; presentazione di Claudio Magris. Torino : Bollati Boringhieri, 1988 Monografie (Visualizza in formato Marc21)

Rivolta e rassegnazione. Sull'invecchiare libro di Améry Jean edizioni Bollati Boringhieri collana Nuova cultura. Introduzioni; € 16,00. € 13,60-15%. Levar la mano su di sé. Discorso sulla libera morte libro di Améry Jean ...

LIBRI CORRELATI

Codice civile e codice penale. Annotati con la giurisprudenza più importante e attuale.pdf

Inkiostrik, il mostro del computer.pdf

Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e «buon volgare».pdf

I desideri dell'anima.pdf

Educazione e socialismo.pdf

Mare. Natura pop up! Ediz. a colori.pdf

Le sorelle Medusa. Scuola media Lovecraft. Vol. 2.pdf

Il punto esatto di due anime.pdf

Polena. Rivista italiana di analisi elettorale (2004). Vol. 3.pdf

Quando l'amore è una schiavitù. Come uscire dalla dipendenza affettiva e raggiungere la maturità psicologica.pdf

La leggenda nera. L'inquisizione tra storia e cinema.pdf

L' ultimo sapiens. Viaggio al termine della nostra specie.pdf

Le tragedie.pdf

A tavola nel Rinascimento. Con 90 ricette della cucina italiana.pdf