Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione

Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione PDF. Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione ePUB. Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788892106192
DIMENSIONE
5,90 MB
NOME DEL FILE
Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione Image
DESCRIZIONE
I contributi raccolti nel volume sono rappresentativi degli esiti della ricerca triennale dedicata alla Legalità nel lavoro, finanziata dal Ministero dell'Università. LEGAL_ frame_WORK. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione è un progetto di ricerca che ha coinvolto undici gruppi di ricerca universitari, su temi fortemente interconnessi, analizzati sotto il profilo della repressione, dei controlli, della prevenzione e della promozione, affiancando all'analisi giuridica la ricerca empirica. Le tematiche si estendono dai sistemi sovranazionali e la cooperazione tra strutture dedicate dei diversi Paesi: OIL (Venezia) e Unione europea, con attenzione ad appalti e distacchi (Milano); alla contrattazione collettiva e agli enti bilaterali (Bari); all'elusione, abuso e frode previdenziale, con attenzione ai servizi della persona (Ferrara); al sistema delle ispezioni (Genova); al sistema sanzionatorio e ai lavori flessibili (Padova); alla concorrenza tra lavoratori e tra contratti nella prospettiva dell'inclusione sociale (Udine); alla transfrontalierità e al sistema degli incentivi (Trieste), ai focus tematici dedicati ai diritti fondamentali e alle condizioni soggettive: stranieri e disabili (Verona); salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Urbino), singoli settori produttivi: agricoltura ed edilizia (Sassari). La ricerca trae origine dalla consapevolezza della realtà del nostro Paese: stretto, da un lato, da una limitata effettività dei principi ordinamentali e della legislazione del lavoro e, dall'altro, dalla illegalità e illiceità diffusa, determinata dalla inusitata diffusione di lavoro nero, sommerso, irregolare. L'ampiezza della ricerca si spiega con il superamento dell'approccio specifico ai temi e con la volontà di entrare in una visione mainstreaming, grazie alla quale ogni regolamentazione legislativa in materia di lavoro presenta il versante in ombra costituito dalla mancata applicazione, dall'ineffettività, dal possibile utilizzo fraudolento. La ricerca ha inteso attuare una operazione di disvelamento, avendo a riferimento l'intero panorama delle materie del diritto del lavoro, con ampliamento alla prospettiva previdenziale e processuale, inevitabile quando si affrontano questioni avendo riguardo non solo al dettato testuale e alle sue interpretazioni, ma anche all'assetto delle convenienze e alle determinanti socio-economiche, oltre che normative, dell'attuale mercato del lavoro.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

w w w .giapp ichelli.it GOTTARDI D. M. LEGAL frame WORK Lavoro e legalità nella società dell'inclusione pp. 344 € 40,00 isbn 9788892106192 I contributi raccolti nel volume sono rappresentativi degli esiti della ricerca triennale dedicata alla Legalità nel lavoro, finanziata

Legal frame work. Lavoro e legalità nella società dell'inclusione è un libro a cura di Donata Gottardi pubblicato da Giappichelli : acquista su IBS a 32.00€!

LIBRI CORRELATI

Boulevard de Sébastopol e altri racconti.pdf

Sherlock Holmes. La valle della paura. Ediz. integrale.pdf

Led Zeppelin. Dazed and confused. Testi commentati.pdf

Portare clienti nel nostro negozio con internet. 11 strumenti per sapere cosa fare e come farlo.pdf

Il prelievo coattivo di campioni biologici nel sistema penale.pdf

I samurai.pdf

Atlas of anterior segment oct. Vol. 2.pdf

Affresco italiano C1. Corso di lingua italiana per stranieri.pdf

L' allegro mondo della fattoria.pdf

Esperienza religiosa e psicologia.pdf

Lo spagnolo.pdf

Maria di Campello. In sconfinata compagnia.pdf

Collidescope.pdf

Le origini del fascismo.pdf

Andy Warhol sul comò. Opere dalla collezione Rosetta Barabino- Andy Warhol in the closet. Works from the collection of Rosetta Barabino. Ediz. bilingue.pdf

Giuseppe Garibaldi.pdf

L' uomo senza casa.pdf

Leggenda Juventus. Sei titoli consecutivi.pdf