Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica

Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica PDF. Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica ePUB. Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica su mercatinidinataletorino.it.

ISBN
9788817094665
DIMENSIONE
10,42 MB
NOME DEL FILE
Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica.pdf
DATA
2017
Mercatinidinataletorino.it Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica Image
DESCRIZIONE
Tutti i cittadini abituati da secoli o da molti decenni alla democrazia possono facilmente cedere alla tentazione di considerarsi per sempre al riparo dai totalitarismi che hanno insanguinato il Novecento. Per Timothy Snyder, autore di opere capitali sull’Europa tra Hitler e Stalin e sull’Olocausto, questo “è un riflesso sbagliato”. Oggi non siamo “più saggi degli europei che nel xx secolo videro la democrazia cedere a fascismo, nazismo o comunismo. Uno dei nostri vantaggi è di poter imparare dalla loro esperienza”. Per questo, Snyder trae venti lezioni dalla storia del Novecento, venti esortazioni per evitare di ripetere oggi, nell’era di Trump, della Brexit, dei nazionalismi e dei populismi, gli errori di un’epoca tragica. C’è una parola che ritorna in questo libro, una parola che ha echi classici e illuministi e mantiene intatto il senso di minaccia che l’accompagna: tirannia. La storia insegna che la tirannia più insidiosa non è quella che s’impone con la violenza, per mezzo di un repentino colpo di Stato, ma quella che acquista potere attraverso una serie di cedimenti progressivi da parte dei cittadini. Per questo, se c’è una cosa che ci insegna la storia è proprio l’importanza di resistere: “Qualcuno dovrà farlo. Conformarsi è facile. Fare o dire qualcosa di diverso può sembrare strano, ma senza quella sensazione di disagio non c’è libertà”.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libro di Snyder Timothy, Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica, dell'editore Rizzoli, collana Saggi stranieri. Percorso di lettura del libro: Politica e scienze politiche, Struttura e processi politici.

VENTI LEZIONI PER SALVARE LA DEMOCRAZIA DALLE MALATTIE DEI PARTITI snyder timothy Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

LIBRI CORRELATI

Il tao-te-king.pdf

Favole.pdf

Diritto amministrativo. Per esami universitari, concorsi pubblici e abilitazioni professionali. Con software di esercitazione.pdf

Gundam 00. Vol. 2.pdf

La legge dell'attrazione.pdf

Fiori delle alpi liguri. Manuale di riconoscimento.pdf

La perizia in tribunale. Manuale di consulenza grafotecnica.pdf

Le sei storie del Piccolo Principe. Ediz. a colori.pdf

Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web.pdf

I signori Golovlëv.pdf

Costa sottovento.pdf